t-travel
Travel

Scritto da Virginia

airolo01

La Valle Leventina da sempre conosciuta per le piste da sci, si sta impegnando per far divertire anche noi Bikers!
Trails ed itinerari con diverse difficoltà in uno splendido territorio tutto da scoprire, incorniciati da un clima gioioso e famigliare.
Il progetto di sviluppo per la MTB inizia un paio di anni fa, proponendo itinerari per scoprire il territorio e dall’anno scorso ripristinando vecchi sentieri in disuso costruendo curve e salti.
La base del nostro progetto si basa proprio su questo: dare nuova vita a sentieri che non venivano più curati e dedicarli ai Bikers. Non abbiamo stravolto la nostra montagna e nemmeno creato delle strutture enormi per ora, ma ci consideriamo un’ottima alternativa a due passi da casa “ ci dice il Direttore Mauro Pini, entusiasta.
Ed è proprio da questa frase che ci siamo innamorati di questo posto. Un mix di single trails con flow e passaggi tecnici passando tra pinete e pascoli.
Non mancano i punti per bere una berretta o mangiare il piatto del giorno - “ Consiglio il pollo al cestello e la gazzosa al mandarino! ” parola del nostro Sindaco!
Per I Bikers con motore, a Pesciüm è stata posata una  colonnina e-bike e se vi dimenticate il carica batterie si può chiedere presso il ristorante “La Stüa” a Pesciüm.
Airolo è a 2 ore da Milano ed è comodamente raggiungibile anche dalla stazione, per questo è il luogo perfetto per fare un’uscita in giornata.
Ragazzi, Airolo è un park nuovo con tantissimo potenziale e molta voglia di crescere, siamo sicuri che dopo averlo provato lo metterete come tappa fissa nella stagione :)

GUARDATE IL VIDEO CHE ABBIAMO GIRATO AD AIROLO, DITE CHE CI SIAMO DIVERTITI?

airolo02

NOLEGGIO

Aerto dal 4 luglio alla fine della stagione estiva 2020
9.00 -12.00 / 14.00 - 18.30
Modelli disponibili:
* 7 x Fully Stevens Jura (1xS, 3xM, 2xL, 1xXL)
* 2 x Hardtail Stevens Devils Trail (1xM, 1xXL)
* 1x Kids Stevens Team M
Al momento non abbiamo e-Bike disponibili.
Su richiesta, Valbianca SA mette a disposizione una guida MTB.
Prezzi giornalieri
* Hardtail: CHF 45 (1/2 giornata CHF 32)
* Fully: CHF 55 (1/2 giornata CHF 40)
Per riparazioni più complesse, noleggio di altri modelli di biciclette: Mad Ride bike shop di Airolo (aperto tutti i giorni tranne la domenica).
Modello disponibile: Felt Redemption E 50
Taglie disponibili: 1x S, 1x M, 1x L, 1x XL
Prezzo giornata intera: CHF 70.- (1/2 Giornata CHF 50.-)
Il noleggio presso Mad Ride bike shop comprende un casco, uno zaino con lucchetto, camera d’aria, cacciagomme, Co2 e chiave multi attrezzi. Su richiesta del cliente il caricabatterie.

Tutte le info qui: www.madridebikeshop.ch

TRAILS E ITINERARI

RUNCAST TRAIL
Lunghezza: 2.60 km
Dislivello: - 567 m
Difficoltà: Medio

Runcasc Trail parte da Pesciüm e termina alla partenza delle funivie.
Un mix di single trail con radici e punti tecnici, dossi, salti e paraboliche molto divertenti.
Runcasc Trail è una pista rossa con dei tratti neri, adatta ai bikers di medio / buon livello.

BOSCO TRAIL
Lunghezza: 1.25 km
Dislivello: + 24 m / - 213 m
Difficoltà: Medio

Bosco Trail è la pista rossa che parte dal Ristorante Pesciüm, adatta ai bikers di medio livello.
Il tracciato propone dei dossi, salti e paraboliche.

PINETA BIKE
Lunghezza: 8 km
Dislivello: + 70 m / - 630 m
Difficoltà: Medio

Questo sentiero per MTB parte da Pesciüm, facilmente raggiungibile grazie alla moderna funivia con partenza da Airolo. Nel suo tratto iniziale, il percorso Pineta si allaccia al tracciato “Alpi Bedretto Bike”, un itinerario altrettanto semplice ma più lungo che presenta numerosi punti di interesse culturale.
Dopo questo primo tratto condiviso, i due sentieri si separano, e il percorso Pineta Bike si snoda attraverso un sentiero single trail sino alla località di Fontana, un minuscolo villaggio posto sul versante settentrionale della Valle Bedretto. La fine del percorso circolare vi permetterà di ricollegarvi alla partenza della funivia seguendo la “Strada Bassa”, un tratto di strada leggero e pianeggiante.

AIROLO BIKE
Lunghezza: 21 km
Dislivello: + 365 m / - 1230 m
Difficoltà: Medio

Per percorrere questo itinerario, arrivando alla stazione ferroviaria di Airolo, bisogna seguire la strada cantonale in direzione della Valle Bedretto.
In pochi minuti raggiungerete la funivia di Airolo-Pesciüm, che vi permetterà di salire al Sasso della Boggia (2’065 m s.l.m.). Una volta arrivati in cima, non potete non fermarvi ad ammirare la splendida vista sul massiccio del San Gottardo.
Si comincia! La prima discesa di questo itinerario consiste in un tracciato medio-facile; dopo il primo chilometro su un tratto single trail, pedalerete con facilità fra pascoli e montagne fino a Cassinello, per poi raggiungere una strada sterrata che termina a Ravina.
Proseguite quindi verso Nante, attraversando un suggestivo bosco e le caratteristiche cascine di montagna e continuate sulla strada sterrata verso l'Alpe di Pesciüm. Tra curve e boschi di pini scendete verso Fontana, infine, tornate al punto di partenza della funivia seguendo la "Strada Bassa".

PASCOLO BIKE
Lunghezza: 9 km
Dislivello: + 60 m / - 940 m
Difficoltà: Facile

Il percorso MTB “Pascolo” è un breve itinerario di 9 km. Inizia al Sasso della Boggia, situato a 2’066 m s.l.m., da dove si gode di un’esclusiva vista sul massiccio del San Gottardo.
La prima parte di discesa di questo itinerario inizia con un divertente single trail di circa 1 km in un contesto naturalistico mozzafiato; un connubio tra pascoli e montagne, un verde abbagliante pronto a condurti fino a Cassinello, per poi giungere, su una strada sterrata, allo Châlet a Ravina.
Successivamente, proseguendo verso Nante, si attraversa un suggestivo bosco e caratteristiche cascine e dal centro di questo paesino si ritorna ad Airolo lungo un sentiero condiviso con gli escursionisti.

PONTE FILIPPI-PESCIÜM ( E-BIKE)
Lunghezza: 12.30 km
Dislivello: + 916 m/ -350 m
Difficoltà: Medio

Con la posa di una colonnina di ricarica e-bike a Pesciüm, nel 2019 l’offerta di Airolo Pesciüm si è arricchita con dei nuovi percorsi e-bike! Questo percorso si distende su 12,3 km fra Airolo e Pesciüm.
Per percorrere questo itinerario, dalla stazione di partenza di Airolo seguite la strada Cantonale che sale verso Nante. Al primo tornante, prendete la strada sterrata a sinistra (lì dove c’è una piazzuola). Seguite poi la strada forestale e i cartelli con l'indicazione "ponte", al primo bivio prendete il sentiero che sale sulla destra.
Passate la passerella in metallo sul ruscello di Nante e il ponte “Filippi”, dove si trova anche una piccola cappella dedicata a San Giacomo. Proseguite sempre tenendo la destra e continuate a salire fino a Giof.
Raggiunto questo piccolo villaggio, girate a destra e proseguite in salita sulla strada asfaltata e abbastanza ripida. Passato il ponte sulla Calcaccia, tenete la sinistra verso il piccolo alpe “Cascina Nuova” e continuate a salire in direzione dell’Alpe Ravina.
Una volta raggiunto lo Châlet Ravina, continuate ancora a salire lungo strada forestale in direzione di Cassinello fino a scollinare. A quel punto scendete verso Pesciüm. Prima di scegliere la discesa più adatta alle vostre qualità, gustatevi un piatto regionale proposto dal ristorante La Stüa di Pesciüm.
Informazioni generali per e-Bike:
* Da Pesciüm è possibile scegliere la discesa che si preferisce (scopri le nostre proposte)
* Importante tenere sempre la destra.
* L’itinerario è percorribile anche in senso inverso.
* Colonnina di ricarica e-bike a Pesciüm

FONTANA-PESCIÜM (E-BIKE)
Lunghezza: 12.60 km
Dislivello: + 717 m/ - 152 m
Tecnica: Facile
Difficoltà: Medio

Con la posa di una colonnina di ricarica e-bike a Pesciüm, nel 2019 l’offerta di Airolo Pesciüm si è arricchita con dei nuovi percorsi e-bike. Questo percorso si snoda fra il paese di Airolo, Fontana e Pesciüm su una lunghezza di 12,6 km.
Per percorrere questo tracciato, che non richiede un’elevata capacità tecnica, si parte dalla partenza delle funivie, e passato il Caseificio dimostrativo del Gottardo, si imbocca la "Strada Bassa" che va verso la Valle Bedretto. Poco prima di Fontana, lasciate lo sterrato e prendete la strada che scende a destra e proseguite pedalando lungo un tratto di strada Cantonale.
Alle "Tre Croci" prendete la strada sterrata a sinistra e una volta iniziata la salita, girate a sinistra al primo bivio e seguite la strada degli Alpi verso Pesciüm.
Nel caso vogliate allungare il giro, invece di prendere la sinistra potete andare diritto verso l’Alpe Cristallina.
Una volta giunti a Pesciüm, prima di scegliere la discesa più adatta alle vostre qualità, gustatevi un piatto regionale proposto dal ristorante La Stüa di Pesciüm.

ALPI BREDETTO BIKE
Lunghezza: 27 km
Dislivello: + 650 m / - 1220 m
Tecnica: Facile
Difficoltà: Medio

L'itinerario per MTB lungo la Strada degli Alpi è uno dei più belli dell'Alto Ticino. Questa gita di difficoltà medio-facile segue un bellissimo sentiero d'alta montagna, offrendo un punto di vista privilegiato sulla Valle Bedretto e sul Passo del San Gottardo. Da Airolo la strada sale regolare verso l'alpe di Pesciüm, raggiungibile anche con la funivia. Da qui prendete il sentiero sterrato che si snoda attraverso alpeggi e boschi di larice disseminati di piante di mirtillo. Raggiunto il paese di Ronco, riallacciatevi alla strada asfaltata che scende dal Passo della Novena e riporta ad Airolo.
Punti di interesse culturale:
- Museo Forte Airolo
- Caseificio del Gottardo
- Museo Nazionale
- Museo Forte Ospizio

Piede x Video NEW
I Video più Belli
Quelli selezionati dalla redazione e quelli realizzati da noi
Salva
Privacy e Cookies - Preferenze dell'Utente
I cookies migliorano l'efficienza e la navigazione del sito. Puoi decidere di rifiutare tutti o alcuni cookies non essenziali. In questo caso, il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Accetta
Rifiuta
+INFO
Marketing
Cookies che hanno per oggetto lo studio statistico anonimo del mercato e delle strategie commerciali.