Etna experience.

etna6

Eccoci in Sicilia, la casa dei terreni vulcanici alla scoperta di un panorama mozzafiato.

Alloggiamo all’ Hotel Villa Paradiso di Taormina, un albergo storico e recentemente restaurato situato a pochi metri dal centro di Taormina: le stanze si affacciano sulla splendida Baia di Naxos e sul maestoso Etna.

etna1

Ci trattiamo bene ma l’obiettivo non è riposarsi ma faticare.

Presto nella mattina raggiungiamo il rent bike a Taormina per noleggiare la nostra MTB (40 € per 2 giorni) e il portabici universale per iniziare la nostra avventura.

Controlliamo se abbiamo tutto il necessario per la “scalata”: Giacca antivento, maglietta di ricambio, doppia borraccia, gel energetico e le barrette.

Dopo circa un’ora di viaggio in macchina raggiungiamo il rifugio Sapienza (quota 1900 metri) dove possiamo raggiungere anche la vetta con la funivia prima e un furgone poi ma preferiamo la nostra MTB.

etna3

Ci aspetta una salita continua con pendenze del 23%.
Prima di partire abbassiamo la pressione delle ruote a causa della quota 1900 mt, siamo pronti e oltrepassiamo la sbarra della funivia.
Qui inizia la nostra scalata.

Passati 5 km circa arriviamo al capolinea della funivia e il panorama ripaga degli sforzi fatti.

Ci fermiamo al bar per fare rifornimenti: giacca antivento, maglietta pulita e si riparte alla volta dei 3000.

etna2

Ancora 9 chilometri di salita e arriviamo a Torre del Filosofo (2920 m). Ci siamo quasi!

Proseguiamo sul deserto lunare costeggiando i crateri (sembra di stare sulla luna!).
Raggiungiamo piano Provenzana e anche i 3000!!!
Ora ci godiamo la discesa dopo tutti i chilometri in salita.
Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

etna4

Quoted Words

Utilizziamo alcuni cookies per garantire la migliore esperienza sul sito. Se continuate a navigarlo, confermate che siete d'accordo.